La legge di “bilancio 2019” è stata approvata e proroga fino a dicembre i due provvedimenti.
Bonus e ecobonus casa prorogato per tutto il 2019 con detrazioni fiscali del 50%.

È stata anticipata ad ottobre dello scorso anno, per poi essere approvata definitivamente. La legge di “Bilancio 2019” è poi stata sottoposta alla firma del “Presidente della Repubblica” e pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale”, il tutto è avvenuto entro la fine del 2018.

Questi due provvedimenti sono molto importanti sia per tutte le famiglie italiane che desiderano ristrutturare casa e sia anche per assicurare un po’ di lavoro alle aziende italiane, a questi è inoltre collegato anche il bonus per l’acquisto di nuovi mobili ed elettrodomestici, sempre con una detrazione del 50%.

Alla fine del 2019 il bonus casa, ormai consolidato da molto tempo, potrebbe ritornare ad una percentuale del 36% per le detrazioni fiscali, la sorte invece degli ecobonus fiscali casa e bonus mobili invece sono destinate a finire, a meno che la legge di “Bilancio 2020” non ne preveda un’ulteriore proroga.

Quindi anche per questo 2019 l’ecobonus casa e stato prorogato per permettere alle famiglie di poter rendere più bella e funzionale la propria abitazione.
Rimane sempre un punto fisso il beneficio che ne trae l’ambiente con il risparmio energetico.

Sostanzialmente cosa cambierà quest’anno per chi vuole usufruire dell’ecobonus e per aziende edili e di serramenti che dovranno eseguire i lavori? Quasi nulla in realtà, l’unica novità di rilievo per chi desidera usufruire del ecobonus casa prorogato consiste nel metodo di inoltro della pratica al Enea per tutti coloro che intendono realizzare dei lavori che abbiano come fine il risparmio energetico.

Rimane invariato, momentaneamente, l’ecobonus per chi desidera cambiare i serramenti esterni o installare schermi solari. Si procede dunque come nel 2018. Bisogna sempre tenere conto del decreto edifici che mette un limite massimo di spesa al metro quadrato per la sostituzione di serramenti e schermi solari. Tutto questo potrebbe essere negativo per il settore, specialmente se questi costi risultassero completamente fuori mercato qualitativamente parlando, come è stato più volte evidenziato sia dalle associazioni del relativo settore che dagli addetti ai lavori.

Bonus ed ecobonus fiscali casa, sono tra i provvedimenti preferiti e ampiamente sostenuti anche in parlamento da “maggioranza” e “opposizione”.

Molto meno d’accordo invece il Ministero delle Finanze, disposto a tagliare quelle che secondo il loro punto di vista sono solo spese non tenendo conto di chi da molti anni in Parlamento sostiene che questi due provvedimenti sono molto positivi, risollevano l’economia e l’occupazione portando di conseguenza soldi nelle casse dello stato.

Risale a solo qualche giorno fa la pubblicazione dell’ultimo rapporto che il bonus e l’ecobonus casa hanno avuto nel corso del 2018, effettuato dal “Servizio Studi dei Dipartimenti Ambiente e Finanze della Camera dei Deputati” e compilato con la collaborazione del “Cresme”.

Dopo averlo attentamente visionato la “Federazione Finco” ha infatti proposto di riportare la detrazione fiscale per i serramenti e schermi solari che, con la legge di “Bilancio 2018” è stata ridotta al 50%, al vecchio 65% che permetterebbe di migliorare i dati già molto positivi contenuti nel rapporto.

Che la proposta venga accettata o meno, gli ecobonus fiscali casa sono stati prorogati per tutto il 2019, ed è già una gran bella notizia per tutti coloro che anche quest’anno intendono migliorare le prestazioni della loro casa risparmiando.