Arredare e sistemare la casa, secondo le proprie le esigenze e i propri gusti, è una delle cose più importanti, in quanto in quegli spazi si trascorrerà la maggior parte della vita quotidiana. Oltre a scegliere tutti i vari oggetti e mobili da sistemare all’interno dell’abitazione, bisognerà anche dedicarsi alla parte esterna. Infatti essa è ben visibile da tutti ed è la prima cosa che salta all’occhio. In particolare si può curare il giardino, l’eventuale piscina, fiori vari ma, sopratutto in estate, è importante istallare delle tende cosi da proteggersi dai raggi solari. Tutto questo deve preso in considerazione anche nel caso in cui si gestisce un locale pubblico.

In commercio esistono moltissimi modelli diversi tra di loro tra cui scegliere, attraverso i quali si possono soddisfare ogni tipo di necessità. Una delle tante aziende che si occupano della vendita ed istallazione delle tende è Arte Casa, situata a Milano. L’impresa si occupa anche di porte ed infissi, svolgendo la propria attività sopratutto nel settore privato. Arte Casa ha a disposizione i prodotti delle migliori marche e i migliori fornitori, con maestri artigiani posatori per un servizio sempre eccellente che porta a degli ottimi risultati. Queste caratteristiche permettono di soddisfare al meglio i loro clienti, adattando la soluzione alle moltissime esigenze.

Un primo esempio di tenda classica è quella definita a cappottina, diffusa sopratutto agli ingressi di negozi o alberghi, ma sono molto funzionali anche per le comuni finestre di casa o per i balconi. Se viene posizionata in bar, hotel o ristoranti la tenda può avere varie dimensioni, dalle più piccole alle più grandi, per offrire ai clienti un luogo adatto per conversare e mangiare senza essere colpiti dai raggi solari.

La cappottina, nel caso in cui sporga da marciapiede, deve osservare le dimensioni che vengono imposte dal Regolamento Urbanistico del comune dove si trova l’edificio. Apparentemente questi oggetti possono sembrare troppo invasivi ma in realtà rappresentano la soluzione migliore per proteggersi in modo completo dai raggi provenienti dal sole. Il design di queste tende le rende perfette per dare un look all’edificio eclettico ma anche un pò vintage.

La tenda a cappottina è costituita da un telaio curvo, dove sono presenti degli spicchi, rivestito da un telo apposito. La struttura in questione permette di proteggersi dai raggi solari che provengono sia dall’alto ma anche da quelli laterali.
In commercio esistono vari tipi di questo oggetto ma i principali sono sicuramente le tende a cappottina con telaio fisso o rigido e quelle con telaio mobile. Il primo modello non permette di chiudere la tenda e proprio per questo viene definito un arredo urbano, per cui deve rispettare i vincoli del paesaggio. La sua forma può essere sia tonda che a prisma e viene realizzata con del PVC, cosi da essere resistente a vento e pioggia.

La tenda a cappottina con telaio mobile è sicuramente la più diffusa in quanto si può aprire e chiudere facilmente, attraverso un telecomando o una fune. Il prodotto può essere arcuato o centinato. La cappottina arcuata ha una forma rettangolare, sicuramente la più utilizzata, di cui esistono vari modelli che variano in base alle dimensione.
La tenda centinata invece ha una forma curva oppure semi-curva e rispetto all’altro tipo di cappottina richiede uno sforzo economico maggiore. Essa, in quanto raffinata e decorativa viene posta maggiormente in ville, hotel o negozi molto eleganti e può anche essere ad angolo e quindi proseguire da un lato all’altro.

Questa particolare tenda, ideale per adattarsi a varie strutture, può essere triangolare, simmetrica, asimmetrica e cosi via.
Come tutte le altre tende anche quella a cappottina può essere realizzata con una mantovana liscia, sagomata o con un telo personalizzato con delle scritte. Nella scelta del prodotto migliore, bisogna tenere in considerazione il tessuto con il quale viene realizzato. Infatti la riparazione più diffusa della tenda a cappottina è il cambio del telaio a causa di lesioni. Quest’ultime possono essere evitate optando per dei tessuti a tinta unita e non a righe o con vari motivi estetici, in quanto le cuciture tendono a rompersi con il passare del tempo.

Sul sito offriamo diversi modelli della tende da sole a cappottina come quello standard, tonda, prolungata ed infine graduale. Tutti questi prodotti hanno delle caratteristiche in comune. Le tende si adattano in modo particolare alla copertura solare di vetrine e finestre e possono essere chiuse e aperte attraverso una fune. La loro istallazione può essere sia a parete che a spallina e la struttura presenta dei profili realizzati interamente in alluminio e successivamente verniciati con polvere di poliestere.
Su Arte Casa si può richiedere un preventivo e verrà fornita tutta l’assistenza necessaria al cliente, in modo da trovare la giusta soluzione per l’abitazione o per l’edificio interessato. Inoltre, se le informazioni sul sito non riescono ad essere esaurienti si può inviare un email direttamente all’azienda.