Gli infissi a taglio termico e la loro utilità

Qualunque sia il tipo di abitazione o per meglio dire, che si tratti di appartamenti in palazzi o case singole, nonché di edifici ad altra destinazione d’uso, gli infissi possono essere considerati tra le opere di finitura più importanti di una costruzione, in quanto quelli destinati alla chiusura dei vani di porte e finestre.
Gli infissi di un fabbricato possono essere distinti in infissi a taglio freddo, ovvero i classici infissi in alluminio utilizzati negli edifici del passato (così denominati perché realizzati con materiali privi di interruzioni termiche, cioè che favoriscono lo scambio termico tra l’interno dell’edificio e l’esterno) e gli infissi a taglio termico. Questi ultimi non sono altro che delle particolari finestre dotate di un’interruzione termica, data da un materiale inserito al loro interno, così da separare la parte di infisso a contatto con l’esterno da quella a contatto con l’ambiente interno.
Gli infissi a taglio termico vengono installati non solo in luoghi in cui fa molto freddo, come si può facilmente pensare, ma spesso anche in località dove il caldo risulta essere eccessivo.

Funzionamento ed aspetti vantaggiosi degli infissi a taglio termico

Come appena detto, la caratteristica degli infissi a taglio termico è quella di interrompere la continuità termica, ovvero lo scambio di calore tra un ambiente interno ed uno esterno. Grazie a questa interruzione provocata dai materiali di cui è costituito l’infisso, l’ambiente interno riesce a mantenere sempre una temperatura mite, qualunque siano le condizioni climatiche esterne.
Gli infissi a taglio termico possono essere realizzati in materiali diversi, a seconda dei quali è possibile ottenere prestazioni più o meno elevate. Il materiale più comunemente utilizzato nella realizzazione di questi particolari serramenti è l’alluminio, ma vengono ampiamente usati anche il legno ed il PVC.
Detto ciò è possibile dedurre che optare per degli infissi a taglio termico, può far lievitare i costi iniziali di realizzazione ed installazione, ma allo stesso tempo può portare ad un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e di refrigerio dell’ambiente.

La scelta degli infissi a taglio termico

Abbiamo appena detto che gli infissi a taglio termico possono essere costruiti con diversi materiali e quelli in alluminio sono i più utilizzati, in quanto tale materiale da solo, non è in grado di mantenere alcun isolamento termico all’interno di un’abitazione o di un qualunque altro ambiente. Dunque se per vostro gusto avete deciso di installare degli infissi in alluminio, la scelta più valida non può essere che quella di montare degli infissi a taglio termico. Questi essendo realizzati con dei profilati in alluminio, all’interno dei quali viene spesso inserita la poliammide, un materiale atto a garantire buon isolamento termico, a differenza dei tradizionali infissi in alluminio favoriscono all’ambiente interno il mantenimento della temperatura desiderata, a patto che l’intera struttura edilizia sia ben coibentata. Inoltre, sono una garanzia assoluta contro la formazione della condensa, In quanto, nell’intercapedine tra le lastre di vetro della finestra viene solitamente inserita una canaletta isolante atta ad evitare tale fenomeno. Questo speciale sistema a camera d’aria, evita anche la formazione dello sporco e le infiltrazioni di qualunque tipo.
Un’altra tipologia di infissi a taglio termico è data da quelli in legno, ovvero uno dei materiali più adatti a garantire l’isolamento termico di un ambiente. Va detto però che pur essendo un materiale altamente termoisolante, il legno presenta alcuni aspetti negativi, tra i quali è possibile riscontrare l’esigenza di manutenzione costante ed il notevole peso strutturale (non adatti a finestre di grandi dimensioni), ma di contro sono degli infissi che rendono molto sotto l’aspetto estetico e di conseguenza possono essere utilizzati per finestre dalle dimensioni contenute.
Gli infissi a taglio termico in PVC, sono i più convenienti sia in termini di efficienza, che dal punto di vista economico, in quanto presentano dei costi inferiori, rispetto a quelli in alluminio e legno.
ll PVC è un ottimo isolante termico ed uno scarso conduttore, ancor più del legno. Per tale ragione, se utilizzato nella realizzazione di infissi a taglio termico offre ottimi risultati. Inoltre è consigliato per infissi di grandi dimensioni, perché strutturalmente più leggero rispetto a legno ed alluminio. Per di più, oltre ad essere di lunga durata, non necessita di alcuna manutenzione ed è facile da pulire.