Persiane: perché sceglierle per la propria casa

Le persiane rappresentano al giorno d’oggi un elemento fondamentale per le finestre della propria casa.
Si tratta infatti di strutture che servono a rivestire le finestre in modo tale da proteggere le casa dal sole e rendere l’ambiente più abitabile.

Generalmente esistono due tipologie di persiane tra cui è possibile scegliere: quelle fisse oppure quelle regolabili.
Queste ultime possono essere comandate sia manualmente che elettricamente.
Tali dispositivi lamellari inoltre possono essere regolati per ottenere differenti gradazioni di luce e creare diverse atmosfere a seconda delle esigenze.

Oltre a un effetto puramente estetico è opportuno ricordare che le persiane sono anche molto utili dal punto di vista funzionale.
Proteggendo la casa dai raggi solari si potrà avere un ambiente più fresco durante il giorno mentre in inverno le persiane vengono utilizzate principalmente per evitare infiltrazioni di acqua oppure spifferi che renderebbero fredda l’abitazione.
Pertanto, mantenendo una temperatura costante sia in estate che in inverno, sarà possibile anche risparmiare sulla bolletta dell’energia.

Persiane: uno stile vintage per la casa

La peculiarità che maggiormente salta all’occhio delle persiane è senza dubbio il fattore estetico.
Esse infatti riescono a dare più risalto agli infissi poiché quasi sempre sono realizzate con dettagli e rifiniture davvero particolari.
Le persiane inoltre si adattano ad ogni stile d’arredo ma sono perfette in particolar modo per lo stile vintage.

Quest’ultimo è tornato alla ribalta nell’arredamento ed è sempre più presente nelle abitazioni.
Le persiane si addicono perfettamente allo stile vintage dal momento che nella maggior parte dei casi sono realizzate in legno.
Per un effetto ancor più evidente, le rifiniture e i dettagli fintamente consumati possono fare la differenza.

Chi vuole può prediligere persiane in legno scuro, ideale per una casa in stile classico, oppure in legno più chiaro per adattarsi perfettamente allo stile shabby chic e vintage.
In alternativa è possibile anche personalizzare le proprie persiane optando per colori atipici come l’azzurro, il rosa o il giallo chiaro, perfetti per lo stile provenzale.
Le persiane personalizzate e rifinite nei minimi dettagli dunque rappresentano un vero e proprio complemento d’arredo che rende l’abitazione più originale.

Persiane: l’importanza della sicurezza

Uno dei fattori da non sottovalutare quando si tratta della propria abitazione è senza dubbio la sicurezza.
Quest’ultima non deve mai essere trascurata soprattutto se la casa si trova in una zona isolata e poco tranquilla.

In questo caso le persiane possono anche rappresentare una sorta di protezione dal momento che limitano l’accesso ai malintenzionati.
Oggigiorno inoltre in commercio esistono anche delle persiane blindate, realizzate in materiali particolarmente resistenti e robusti come ad esempio l’alluminio.

Queste strutture sono anti-effrazione e anti-sfondamento e costituiscono una valida protezione per l’abitazione.
Esse inoltre consentono di poter dormire in estate con le finestre aperte in totale tranquillità senza il timore di andare incontro a brutte sorprese.