Stai arredando casa e vuoi separare gli ambienti al meglio? La scelta delle porte, molto spesso, può fare la differenza tra una stanza luminosa e leggera ed una buia e soffocante. Specialmente se la metratura è limitata, le porte interne con vetro possono essere un’ottima soluzione. Si tratta, infatti, di una tipologia adatta sia in piccoli che in grandi ambienti e trasmette eleganza e raffinatezza.

Andiamo a vedere allora perché sceglierle e come puntare al design e al risparmio, ma senza rinunciare alla qualità!

 3 motivi per scegliere le porte interne in vetro

Non è mai semplice scegliere i serramenti, perché sono un elemento d’arredo davvero importantissimo. Per esempio, il colore delle porte interne è un dettaglio che fa la differenza in termini di stile e design.

Tra i migliori modelli ci sono sicuramente quelli con il vetro. Ecco infatti quali sono i vantaggi:

1. Più luce. È il primo grande pregio di una porta, anche solo con alcuni dettagli in vetro. Questo, infatti, permette il passaggio della luce attraverso le stanze e di illuminare, quindi, anche gli angoli più bui della casa, come per esempio un bagno cieco, una piccola cucina, un corridoio o qualsiasi altro spazio privo di finestre.

2. Più spazio e profondità. Specialmente se scorrevole, la porta interna in vetro è un’ottima soluzione che permette di ottimizzare gli spazi in casa, inserendo comunque un elemento che dona maggiore profondità agli ambienti piccoli.

3. Stile e design. Una porta moderna o classica con inserti in vetro è sicuramente più elegante e di design, ma anche molto originale se il vetro è finemente decorato, garantendo luminosità, ma anche privacy.

Vetri per tutti gusti ed esigenze…

Abbiamo accennato alla privacy e, proprio per non rinunciare ad essa e ai vantaggi delle porte interne in vetro, esistono tipologie di vetro che accontentano proprio tutti anche in fatto di stile:

– Vetro trasparente. Il massimo della luminosità, adatto a porte che separano ambienti nei quali non è necessario garantire la privacy, come per esempio tra il corridoio e la sala da pranzo. È infatti ideale per uno stile moderno.

– Vetro satinato. La superficie è trattata per rendere il vetro opaco, unendo massimo della riservatezza e la luminosità diffusa, ma non invasiva.

– Vetro sabbiato. Il vetro è opalescente, per uno stile davvero particolare e ricercato.

– Vetro oscurato. Possiamo definirlo come il massimo dell’eleganza, perché trasforma la porta in un vero e proprio elemento d’arredo.

– Vetro decorato. La porta diventa protagonista della casa con una decorazione particolare, che può anche essere fatta a mano, che dona personalità ad un ambiente importante, come ad esempio il salone.