Perché le porte scorrevoli da interno

Le porte scorrevoli da interno rappresentano una soluzione sempre più apprezzata e diffusa quando si progetta oppure si ristruttura una casa.
Sono serramenti in grado di garantire una maggiore ottimizzazione degli spazi a disposizione, la scelta ideale quando si vogliono riorganizzare gli ambienti, ridefinendo gli spazi canonici.

Molto spesso questi elementi si configurano come delle vere e proprie pareti scorrevoli, in grado di abbattere i classici confini tra gli ambienti e di aprire a una grande personalizzazione. In secondo luogo le porte scorrevoli da interno sono indicati quando si necessitano di soluzioni salvaspazio.

Sono quindi particolarmente indicate per abitazioni di ridotta metratura o che necessitano di una maggiore organizzazione interna per rendere i locali più ampi e vivibili. Infatti le porte scorrevoli si aprono scivolando lungo la parete oppure venendo alloggiate all’interno del controtelaio installato nel muro. Così si risparmiano centimetri utili in quanto si elimina l’ingombro rappresentato da una tradizionale porta a battente.

Personalizzare l’arredamento

Questi serramenti sono adottati anche quando si vuole personalizzare l’arredamento della propria casa oppure dare risalto a un particolare stile.
Le porte scorrevoli da interno sono considerate dei veri complementi d’arredo e danno valore aggiunto alla casa.

Ciò vale in maniera particolare per le ante in vetro e per quelle decorate con finiture di grande impatto estetico. In questo modo si dona carattere al contesto.

Di conseguenza è bene scegliere questi serramenti se si arreda la propria casa in stile orientale o industrial. Nel primo caso è bene optare per ante sottili in legno molto leggero o per modelli che riprendono le caratteristiche dei paraventi giapponesi.

Soluzioni multifunzione

Le porte scorrevoli per interni sono soluzioni multifunzione, quindi sono da scegliere quando si vuole aumentare la quantità di luce e aria che filtra da un ambiente all’altro. Questo obiettivo viene raggiunto impiegando soprattutto le ante in vetro.

In questo modo l’immobile sembra più luminoso e arioso di quanto sia in realtà grazie all’effetto ottico creato. Si tratta di un accorgimento molto utile sia nei contesti residenziali che in quelli lavorativi.

Inoltre questi serramenti sono indicati quando l’abitazione comprende un open space. Infatti, se la cucina e il soggiorno sono ospitati in un unico ambiente oppure se c’è soluzione di continuità tra la zona notte e la zona giorno, le porte scorrevoli da interno possono svolgere la funzione di pareti divisorie mobili.

Di conseguenza si ottiene una maggiore articolazione interna in base alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile separare la cucina dal living mentre si cucina per evitare che gli odori si diffondano in tutta la casa. Al tempo stesso si chiude la porta scorrevole per garantire un maggior livello di privacy alla zona notte quando si hanno ospiti.