Infissi rovinati, sostituirli o ripararli?

Gli infissi sono molto importanti in una abitazione, in quanto parte integrante e fondamentale della struttura architettonica. Tuttavia, per essere considerati davvero funzionali, devono avere tutte le caratteristiche necessarie ad assicurare comfort, abitabilità e sicurezza.

Un infisso ben funzionante infatti, ci ripara dai rumori esterni, e ci permette di evitare dispersioni di temperature, facendoci risparmiare in bolletta, e mantenendo costante la temperatura interna. Ecco che un buon infisso ha un ruolo significativo anche nel contesto del risparmio energetico.

Se si sta cercando una soluzione per le finestre danneggiate o usurate, si potrebbe avere la necessità di dover ricorrere alla riparazione o alla sostituzione degli infissi, ed è importante capire come fare la scelta giusta.

Gli elementi da valutare a tal proposito, sono di diversa natura e riguardano sostanzialmente l’invecchiamento delle strutture, che è dovuto all’esposizione continua agli agenti atmosferici più o meno deterioranti per i materiali degli infissi. Spesso infatti si tratta di usura, pioggia, vento, sole, salsedine o neve.

Altro elemento da valutare, riguarda la sicurezza dell’infisso. È quindi importante verificare che si chiuda correttamente, per assicurare protezione e sicurezza alla nostra casa.

A questo punto bisogna però capire, se conviene riparare, piuttosto che sostituire il nostro infisso.
Ovviamente, tutti sappiamo riconoscere un infisso deteriorato, ma per fare la scelta giusta, bisogna sapere valutare il grado di deterioramento o danneggiamento dell’infisso in questione. Il consiglio è quello di chiedere un parere a dei professionisti specializzati nel settore, così da evitare inutili spese e assicurarsi di avere un buon risultato finale.

Questa scelta va infatti ponderata e soprattutto valutata con attenzione, per evitare di spendere denaro superfluo. Ricorrere alla riparazione degli infissi può essere infatti molto vantaggioso da un punto di vista economico , soprattutto se ci si affida a tecnici professionisti che sapranno come intervenire per riportare, ove possibile, i tuoi infissi come nuovi!

Nel caso in cui si ricorra alla riparazione infissi, il tecnico valuterà lo stato di usura generale, ed in particolare, l’usura delle cerniere, delle aste guida, l’eventuale stato del telaio, (cedimento o deformazione) o spessori da rifare. Questo permetterà di programmare l’intervento in maniera precisa.

Inoltre, se dovesse essere utile sostituire gli infissi, si può contare sul servizio progettazione e servizio posa. Durante la fase progettuale, potrai usufruire dei consigli riguardo la tipologia degli infissi più adeguati alla tua abitazione.

Gli infissi infatti, non sono tutti uguali, ed in base allo stile e alle condizioni climatiche della casa, si dovranno valutare elementi e vantaggi relativi all’aspetto estetico, all’isolamento acustico e alla praticità di utilizzo.
Oltretutto, in base alle specifiche esigenze, si può scegliere di installare grate di sicurezza o ricorrere ai serramenti blindati.