Assistenza riparazione porte e finestre

Assistenza e riparazione Infissi Porte e Finestre, Porte blindate, Tapparelle, doppi e tripli Vetri

Gli ambienti in cui si vive o si lavora sono resi accoglienti e comodi anche dal loro stato di coibentazione e isolamento ma richiedono attenzione e talvolta riparazione di porte e finestre. Mura e infissi delimitano questo spazio vitale e la loro manutenzione è parte integrante della qualità della vita di coloro che li abitano o vi lavorano. Sempre accade che nelle abitazioni a causa del tempo, dell’usura, dei fattori atmosferici quali pioggia, vento, salsedine, sole o neve s’assista al deterioramento degli infissi, il quale è causa di un danneggiamento più o meno grave degli stessi. Tanto che a volte bisogna ricorrere alla loro sostituzione, mentre, molto più spesso, basterebbe un’attenta e accorta opera di riparazione porte finestre per risolvere il problema che hanno subito.

A secondo del materiale di cui sono costituiti gli infissi delle abitazioni i danni possono essere di genere diverso, nel caso di finestre e porte-finestre in PVC i problemi maggiori possono nascere dalla corrosione che salsedine e ruggine provocano. Le tante parti metalliche , in special modo i cardini, le cerniere, ecc…vengono di norma facilmente attaccate dalla salsedine e dalla formazione della ruggine. Lo stesso dicasi per gli infissi in alluminio. Questo genere di danno, ovviamente, si presenta con maggiore evidenza e frequenza e in modo diverso a seconda dell’ubicazione dell’immobile.

Le case più vicine alle coste o prospicienti ai lungomare delle città sono colpite in maniera sensibile dai danni della salsedine e della ruggine, quest’ultima, la ruggine, è capace di deteriorare irrimediabilmente le parti metalliche e hanno bisogno di riparazione porte finestre. Lo stesso dicasi delle abitazioni di montagna dove il manto nevoso, che permane anche per lunghi periodi, e le forti oscillazioni termiche con temperature spesso sotto lo zero creano uno stato d’umidità permanente capace di arrecare notevole danno. Anche le tapparelle, come le persiane, sono spesso danneggiate da umidità e salsedine e ancora più dal vento e dagli eventi meteorologici intensi, come temporali o, fatto sempre più frequente anche alle latitudini italiane, le bombe d’acqua. Anche l’irradiazione solare o peggio l’esposizione ai raggi diretti del sole, così come il caldo intenso provocano danni agli infissi esterni, dando luogo a usura e dilatazione dei metalli, o deformazione dei legni.

Le zanzariere costituite in genere da un rullo e da una rete subiscono, tra le maggiori cause di danneggiamento, la rottura del tessuto o dei blocchi nello scorrimento dei rulli. Essendo esposte agli stessi agenti atmosferici di cui si è detto per finestre e tapparelle, anche esse subiscono gli effetti dell’irradiazione diretta del sole e i danni del vento. Ciò vale anche per le porte esterne delle abitazioni mentre le porte interne, sebbene sembrino maggiormente protette, possono subire danni ai pannelli, alle cerniere, alle maniglie, a causa degli stessi agenti atmosferici sebbene di minore intensità: l’umidità presente negli ambienti domestici è capace di produrre un ispessimento del legno e una cedimento del telaio, mentre il logoramento dei cardini può far sì che la porta strusci sul pavimento. Anche questo tipo di usura, come per gli infissi esterni, spesso è provocata da fattori quali sole, fonti di calore come i termosifoni o altri apparecchi utilizzati per riscaldare gli ambienti, umido e soprattutto usura.

Riparazione o sostituzione infissi?

Da quanto osservato si può dedurre che, sebbene il processo d’invecchiamento e usura sia inscritto nella natura stessa di porte, tapparelle e quant’altro, se si desidera che gli infissi in senso generale per cui sia porte, sia finestre, sia tapparelle e altro abbiano lunga vita bisogna arginare e contrastare il loro deterioramento o intervenire con prontezza in casi di danneggiamento.

Cosa fare se gli infissi delle proprie abitazioni o immobili sono state oggetto, ad esempio, di uno qualsiasi tra i possibili danni elencati? Si sono rotte le persiane, le porte cigolano, la zanzariera ha avuto sfondata la sua rete o il suo rullo si rifiuta di scorrere. Come agire? Bisognerà sostituirli?

Non sempre, come si è detto, ciò non è l’unica soluzione, anzi, spesso se si interviene a tempo o ai primi segni d’usura, il danno non sarà tanto grave da far ritenere che la sostituzione sia una scelta obbligatoria. La prima regola da mettere in pratica è ricorrere all’assistenza di persone altamente qualificate che possano offrire la migliore soluzione, consigliando quale opzione mettere in opera. Se la riparazione degli infissi, con interventi mirati, verrà svolta da tecnici qualificati, si potranno ottenere, in tempi rapidi, risultati positivi alla soluzione del danno. I tecnici provvederanno alla sostituzione, se occorre, delle parti usurate, come cardini, reti, cerniere e quant’altro sia alla base del danneggiamento, o interverranno con tutto quello che possa permettere agli infissi una nuova vita, riportandoli allo stato antecedente al danno.

Cosa bisogna, quindi, fare quando una porta, una finestra, una zanzariera o una persiana subisce un deterioramento o un danno? Il primo passo è rivolgersi a un azienda qualificata, come Arte Casa porte & finestre e richiedere un tecnico che possa valutare il danno e il tipo d’intervento da eseguire. Un’azienda che sia capace di offrire al cliente, avvalendosi di professionalità e competenza, un’assistenza completa e che lo lasci pienamente soddisfatto della riparazione effettuata.

riparazione porte finestre

Richiedi Preventivo Gratuito Riparazione porte finestre

I nostri tecnici sono professionisti esperti e qualificati, sapranno consigliarti se conviene la riparazione infissi

SEDE ARTE CASA PORTE & FINESTRE
Via Savona, 80 – 20144 Milano
tel. 02 39461037
cell. 345 6979618

NEGOZIO PORTA ROMANA
Via Adige, 10 – 20135 Milano
tel. 02 39843573
cell. 334 1175925

ORARI DI APERTURA
Lunedì: 15.00/19.00
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 9.00/13.00 e 15.00/19.00
Sabato: 9.00/13.00 e 14.00/18.00