Ritorna anche quest’anno il Salone del Mobile a Milano; mostra arrivata alla sua edizione numero cinquantotto, l’appuntamento è dal 9 al 14 aprile aperta inizialmente agli esperti del settore, mentre gli ultimi due giorni è accessibile a tutti.

Il Salone del Mobile prende vita nei lontani anni sessanta nel capoluogo lombardo, dove ancora oggi è presente.
Nato principalmente per aiutare la scelta nell’arredare le case e i palazzi di quegli anni ancora vuoti dopo l’avvenuta guerra; servivano mobili e arredi, così che le varie aziende potessero mostrare le loro creazioni agli esperti del settore.

L’insieme di alcuni imprenditori italiani diede così vita a questa mostra con più di trecento ditte presenti, riscuotendo un notevole successo di pubblico proveniente anche dai paesi esteri.

Col passare degli anni lo spazio espositivo arrivò ad essere maggiore grazie a molte più aziende partecipanti così che all’inizio degli anni novanta divenne il “Salone Internazionale del Mobile; migliaia e migliaia di visitatori con l’arrivo di ancora più stranieri, lo fece diventare qualche anno dopo il Salone del Mobile più importante al mondo.

Quest’anno il Salone sarà dedicato al grande Leonardo da Vinci che grazie alla genialità delle sue creazioni potrà essere di ispirazione ai nuovi designer del futuro.

Saranno sei giorni intensi per chi varcherà le porte del Salone; tanti saranno gli espositori per il mobilio, gli oggetti ma anche le nuove tecnologie dei più famosi architetti e dei nuovi “interior designer“.

Sarà possibile vedere prodotti classici e ultra moderni, prodotti per l’illuminazione ma anche arredi per il bagno e le cucine; praticamente tutto ciò che è casa e non, si può dire che al Salone del Mobile di Milano lo si potrà trovare.

Tra le molteplici esposizioni si potranno ammirare bellissime camere da letto con arredi di tutti gli stili, unite ai soggiorni completamente arredate con librerie dalle forme più originali e salotti che si prestano ad essere assemblati ai vari accessori dai più chic a quelli più tradizionali.

Ampio spazio per le camere dei piccoli oltre ai mobili da mettere in qualsiasi angolo della casa o luogo di lavoro che sia, ottimi per essere usati come piani di appoggio; sarà divertente muoversi tra sedie e tavoli per tutti i gusti insieme a divani e agli arredi per l’esterno come un giardino o un bel porticato.

Dentro alla mostra troveranno posto tutti gli accessori e tutto ciò che può andare a completare un arredamento come tende e ciò che serve per “vestire” le finestre ma anche oggettini in tutti i materiali dal vetro alla plastica passando per il legno o ceramica.

Unite al Salone del Mobile si troverà “Euroluce”; dove si potranno trovare le marche più prestigiose dell’illuminazione con le novità per gli ambienti domestici per i luoghi pubblici ma anche per le aziende, guardando al risparmio e con l’attenzione di non danneggiare la natura.

Un’altra area della mostra sarà riservata a Workplace 3.0; dove si guarderà al mondo del lavoro buttando lo sguardo al futuro con nuove tecnologie che serviranno per l’ufficio, prodotti per la pavimentazione e la sicurezza dei posti di lavoro e altri nuovi prodotti per i grandi spazi come cinema e teatri.

Un angolo del Salone del Mobile sarà dedicato come succede da circa vent’anni ai giovanissimi espositori, dove verranno poi proclamati i migliori prodotti ed idee in mostra.

Il Salone del Mobile di Milano è più di una mostra, è un evento prestigioso dove se ne parla e se ne parlerà per i mesi a venire; andarci è praticamente un obbligo per chi vuole entrare a far parte di un mondo di fascino ed eleganza pura.