Molti, sopratutto se inesperti del settore, non conoscono la differenza tra una finestra in legno-alluminio e alluminio-legno, anzi sono convinti che sia la stessa cosa mentre non è cosi.

Anche se molto simili hanno caratteristiche differenti l’uno dall’altro in base al materiale con cui sono costruiti.

Stessi materiali con prestazioni diverse

Questa tipologia di serramenti si classifica con il nome di “sistemi misti” e sono da considerarsi a tutti gli effetti come finiture di pregio, uniscono infatti le caratteristiche di due materiali straordinari come il legno e l’alluminio.

Il legno è un perfetto isolante e in più molto bello esteticamente, l’alluminio è robusto e in grado di durare nel tempo e non richiede molta manutenzione.

Il sostantivo che viene indicato per primo è quello del materiale con il quale viene costruito l’infisso, mentre l’altro viene usato per il rivestimento.

Quindi un serramento in alluminio-legno è realizzato in alluminio con uno strato di legno all’interno per renderlo più bello esteticamente e aumentare la prestazione termica.

Al contrario invece se l’infisso è in legno-alluminio, la struttura è in legno con uno strato di alluminio all’esterno per proteggerlo dagli agenti esterni quali sole e pioggia.

Bisogna quindi scegliere il materiale con cui si vuole costruire la struttura valutando i pro e contro dei due materiali.

Se si decide per un infisso con rivestimento esterno in alluminio bisogna prestare attenzione che tra i due materiali venga lasciata una sorta di camera d’aria che consenta alla condensa di non rovinare il legno, ma di scivolare via.

Pro e contro dei due materiali

I serramenti costruiti utilizzando sia il legno che l’alluminio, hanno alte prestazioni, infatti uniscono le caratteristiche positive dei due materiali.

L’utilizzo del legno nella parte interna oltre ad essere molto piacevole a livello visivo, costituisce un ottimo isolamento sia dal freddo che dal caldo, ma anche dai rumori; inoltre si sa che il legno è un materiale molto versatile e malleabile.

L’alluminio nella parte esterna offre un serramento più robusto e meno attaccabile dai malintenzionati e un ottimo isolamento.

La bassa manutenzione dell’alluminio unita alla sua resistenza e lunga durata rende questo materiale ancora più apprezzabile; inoltre sia il legno che l’alluminio hanno un alta sostenibilità ed eco compatibilità.

In conclusione si può dire che i due tipi di serramento offrono un elevato isolamento termico e quindi un risparmio dal punto di vista economico, inoltre la combinazione dei due materiali offre delle soluzioni belle e adatte a qualsiasi ambiente anche il più elegante e ricercato.

Il costo di un serramento di questo tipo è maggiore rispetto a quelli costruiti con un solo materiale in quanto è come metterne insieme due e fonderli tra loro, ma la durata e le prestazioni ripagano nel tempo, inoltre sono le più usate in case di un certo pregio, questo significa che daranno un valore aggiunto a qualsiasi abitazione.

L’importante è rivolgersi sempre a del personale esperto sia nella fabbricazione che nell’installazione di serramenti, solo così si può essere certi di avere degli infissi di qualità e che durino nel tempo con prestazioni energetiche elevate e che diano valore estetico a qualunque ambiente.