Hai appena acquistato casa o vuoi rinnovare la tua e sei arrivato al fatidico bivio “persiane o tapparelle”? Se non hai le idee chiare e non sai prendere una decisione, continua a leggere l’articolo per dissipare i tuoi dubbi.

Apri e Chiudi è un rivenditore di tapparelle e persiane a Busto Arsizio che propone solo prodotti altamente tecnologici e di prima qualità. Le proposte dell’azienda sono in grado di soddisfare le esigenze più specifiche, riservando la medesima cura sia alla funzionalità che al design.
Prima di decidere cosa sia più adatto a te o alla tua casa, è bene individuare pregi, difetti e caratteristiche dell’una o dell’altra scelta.
Per aiutarti a trovare la soluzione più adatta per te, è bene valutare alcuni fattori:

L’estetica
Le persiane di solito piacciono molto di più delle tapparelle. Sono più graziose e rendono l’abitazione più calda e accogliente, complici i tanti modelli in legno.
Le tapparelle sono fissate internamente e le più moderne sono dotate di un cassonetto a scomparsa, molto più pratico e meno ingombrante rispetto a quello dei modelli più vecchi, che grazie ad un sistema integrato nella parete permette di avvolgere la tapparella e di nasconderla.

Regolazione della luce
Le tapparelle proteggono meglio dalla luce e dal calore del sole nelle stagioni calde.
Inoltre, a differenza delle persiane classiche, che puoi solo aprire o chiudere, le tapparelle ti permettono di regolare meglio la quantità di luce in entrata.

Lo spazio
Le tapparelle sono una scelta quasi obbligata se non hai abbastanza spazio per aprire le persiane lateralmente.
Non esiste una misura standard di una persiana. Puoi scegliere tra tantissimi modelli, a una, due o anche a tre ante, in funzione delle caratteristiche delle tue finestre.
La persiana classica è a battente, vi sono comunque altre soluzioni interessanti se hai problemi di spazio. Oltre all’apertura frontale, vi sono i modelli a libro e scorrevoli.

La sicurezza
Per proteggerti e godere di un maggior senso di sicurezza, puoi optare per persiane blindate: sono in metallo, dotate di sistemi anti-scardinamento che rendono cerniere, chiusure e telai più sicuri.

Protezione dagli agenti atmosferici
La persiana ha anche la funzione di proteggere gli infissi e le finestre da pioggia e grandine. Con le tapparelle, rischiano di deteriorarsi più facilmente.
Le tapparelle in PVC sono più resistenti e indicate rispetto a quelle in legno, ma hanno minori proprietà isolanti.

La tecnologia
Per una maggiore praticità, puoi scegliere tapparelle elettriche con avvolgimento automatico. Una soluzione obbligata se installi un sistema domotico: oltre all’illuminazione, all’allarme, all’oscuramento dei vetri, puoi impostare anche l’apertura o la chiusura delle tapparelle a distanza.
Oggi, però, è possibile anche automatizzare le persiane (soluzione più costosa), integrando un motore sulle ante, da preferire sulle persiane a una o massimo due ante o sui modelli a scorrimento.