I vantaggi del parquet, non solo estetici

Scegliere un parquet significa ricercare il più possibile la qualità, non solo il pregio in termini estetici.
Con il parquet, infatti, si riesce a rispondere in maniera puntuale a diverse esigenze sul fronte arredativo.

All’interno di questo approfondimento valuteremo i vantaggi che derivano dall’installare tale tipo di pavimentazione, sia da un punto di vista estetico, sia per ciò che concerne gli aspetti più strettamente funzionali.

Ad ognuno il proprio tipo di parquet

L’arredo è quel fattore che contribuisce a determinare la personalità di una casa, che di riflesso racconta il carattere di coloro che vi abitano. Dallo stile di vita alle aspirazioni, dai gusti personali fino ai valori più profondi: è possibile trasmettere tutto ciò solo grazie a precise scelte d’arredamento.

Nello specifico, la pavimentazione rappresenta un elemento cruciale, attraverso il quale si può conferire l’appeal all’intera stanza. Solo a titolo esemplificativo, per un contesto rurale con un connubio di spazi interni ed esterni, il cotto in stile italiano è un’opzione ideale.

Eppure, le scelte sicuramente più ponderate sono quelle che permettono di aumentare il pregio di un immobile, sia per fini propri sia in ottica di rivendita. Tra i tipi di rivestimenti per pavimenti certamente il parquet è una delle più affidabili.
La sua bellezza e funzionalità ne fanno il materiale più apprezzato e soprattutto il più versatile.

A prescindere dal singolo contesto, infatti, il parquet non sfigura mai, valorizzando invece una stanza.
Dalle case in montagna agli appartamenti urbani: il legno è un materiale caldo, vivo e grazie alle sue infinite tonalità, perfettamente capace di adattarsi a seconda dei gusti estetici.

Vantaggi parquet nell’aumentare vivibilità e valore di un immobile

Come visto nel paragrafo precedente, prediligendo un parquet per la propria pavimentazione si potrà avere a disposizione una dei materiali più versatili e apprezzati in tutto il mondo.
Il parquet, al contrario di quel che si possa pensare, offre benefici concreti anche in termini funzionali.

Ad esempio, il legno del parquet offre una valida protezione agli abitanti della casa e aumenta al contempo l’efficienza energetica dell’immobile, di conseguenza aumentandone il valore.
Il legno del parquet è fondamentale nel ridurre l’umidità di una stanza, infatti, esso risulta uno dei più efficaci rispetto all’isolamento termico: si tratta dunque di un’ottima soluzione per migliorare la tenuta dei propri ambienti, nonché il comfort per le persone all’interno.

Senza contare inoltre che il parquet è delicato per le orecchie: esso attutisce i rumori e anche al tatto offre sensazioni davvero impagabili. Per sfruttare al massimo i vantaggi che il parquet apporta in un determinato ambiente risulta assolutamente necessario scegliere la tipologia che maggiormente riesce a valorizzarlo.

Dopo aver preso in analisi il budget a disposizione e lo stile che si desidera conferire alla/e stanza/e da pavimentare, sarà più semplice individuare qual è il tipo di parquet più adatto.
Ad esempio, una classica scelta può vedere da un lato il parquet tradizionale, che segue il tipico e riconoscibile motivo a forma di spina di pesce, e dall’altro il parquet prefinito, che non richiede interventi di finitura e risulta così un’opzione leggermente più conveniente.