Quali sono le migliori zanzariere? A rullo o plissettate? E qual’è la miglior marca di zanzariere? Una brave guida per essere sicuri della scelta che terrà lontane le zanzare per i prossimi vent’anni.

Qual’è il modello migliore di zanzariera?

Le zanzariere migliori si dividono in 3 macro categorie:

  1. Zanzariere a rullo
  2. Zanzariere a pannello
  3. Zanzariere plissettate

Ognuna ha dei pro e dei contro, partiamo dalle più utilizzare, quelle a rullo.

Le zanzariere a rullo

Le zanzariere a rullo (anche chiamate a molla) hanno la rete che si raccoglie all’interno di un rullo e sono in assoluto le zanzariere più utilizzate.

Possono essere ad avvolgimento verticale (solitamente utilizzate nelle finestre) e ad avvolgimento laterale (per le portefinestre).

È un prodotto collaudato e che funziona bene a patto di scegliere le migliori marche di zanzariere che vedremo tra poco e di rispettare questi 2 accorgimenti:

  1. Devono essere decelerate: La molla di riavvolgimento è pericolosa, ho conosciuto persone che si sono fatte male seriamente con la zanzariera a molla. Chiedendo un modello con deceleratore non correrai alcun rischio e allungherai la vita media della zanzariera perchè il freno evita i colpi bruschi alla zanzariera.
  2. Devono essere senza guida a pavimento: La guida a pavimento nelle porte finestre crea un inciampo pericoloso e scomodo perchè renderà difficoltoso anche una semplice pulizia con la scopa. Le zanzariere senza guida sono anche chiamate “a carrarmato” perchè munite di un cingolo che fuoriesce in apertura e rientra in chiusura.

N.b. rientrano nella categoria di zanzariere senza guida anche tutte quelle zanzariere che hanno una piccola guida, alta solo 3-4 millimetri che non costituisce inciampo e intralcio.

I vantaggi delle zanzariere a rullo

  • Prezzo: non sono eccessivamente costose
  • Praticità: Sono facili e veloci da aprire e chiudere
  • Durata: La rete è protetta all’interno del cassonetto quando non si usano (in inverno)

Suggerimento: Se stai costruendo casa, chiedi al fornitore delle zanzariere di eseguire una predisposizione in modo da incassarle all’interno del muro e nasconderle alla vista.

 

Le zanzariere a pannello

Le zanzariere a pannello possono essere scorrevoli, battenti e a pannello fisso (per le fienstre). Sono le zanzariere che gli americani installano anche d’avanti alla porta di ingresso delle case in campagna.

È una soluzione che non consiglio perchè sono molto invasive esteticamente e perchè la rete farà buio tutto l’anno, anche in inverno quando solitamente non si utilizzano.

L’unica soluzione sarebbe smontarle in inverno ma chi ha voglia di fare questo e posto in cui riporle?

I vantaggi delle zanzariere a pannello:

  • Economiche (soprattutto nella versione fissa)
  • Pratiche: anche un bambino può aprire una zanzariera ad anta
  • Resistenti: permettono l’utilizzo di resistenti reti inox, indicate per chi ha animali.

Le zanzariere plissettate

Le zanzariere plissettate hanno la particolarità si raccogliersi a soffietto e la plissettatura (le pieghine che le contraddistinguono) le rendono meccanicamente stabili senza ricorrere al tensionamento con una molla.

Permettono di eseguire grandissime aperture, le più grandi sul mercato e non avendo organi meccanici non sono pericolose né per i grandi né per i bambini.

Occupano pochissimo spazio e rendono possibili lavori dove le altre zanzariere fisicamente non possono essere installate ma sono un pò più brigose da pulire e lasciano passare leggermente meno luce.

Vantaggi delle zanzariere plissettate:

  • Grandi dimensioni: è possibile chiudere interi terrazzi o loggiati
  • Minimo ingombro: possono essere sottili fino a meno di 2 centimetri permettendo l’installazione in piccoli spazi
  • Pratiche: sono molto facili da manovrare
  • Sicure: sono le zanzariere più sicure contro gli infortuni